La tradizione del balletto in Ungheria vanta più di due secoli di storia. Oggi il balletto ungherese è il meraviglioso risultato di un connubio fra la tradizione classica, la scuola russa, la tradizione popolare e naturalmente la danza moderna europea e americana.
Grandi coreografi hanno collaborato e collaborano con il Balleto Nazionale Ungherese, a partire da Gyula Harangozó e Seregi László, proseguendo con Balanchine, Béjart, Petipa, Ahston, van Manen, Ailey e Kylian.
Il repertorio è vastissimo ed eclettico, spazia dai classici Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Giselle, Lo schiaccianoci e Coppélia a quello contemporaneo.
Da qualche anno il direttore del Balletto è Gábor Keveházi, uno dei più grandi ballerini ungheresi di tutti i tempi e grande coreografo; il suo obiettivo particolarmente ambizioso è quello di portare il Balletto Nazionale Ungherese a livelli ancora più alti, non solo per quanto riguarda la perfezione tecnica del corpo di ballo, ma anche attraverso l’ampliamento e il perfezionamento del repertorio classico e moderno.
Il lago dei cigni (video)
Ciajkovskij / Petipa / Ivanov
Sogno di una notte di mezza estate
Mendelssohn / Seregi
Romeo e Giulietta (video)
Prokofiev / Seregi
La Baiadère
Minkus / Petipa / Muchamedov
Anna Karenina
Ciajkovskij / Pártay
Biancaneve (video)
Kocsák / Harangozó
Giselle
Adam / Lavrovszkij
Lo schiaccianoci
Ciajkovskij / Vajnonen
Sylvia
Delibes / Seregi
Via col vento
Dvorak / Pártay
Zorba
Theodoraks / Kevekázi
La bisbetica domata
Goldmark / Seregi
Balanchine Ballets
Bach / Balanchine – Concerto Barocco
Ciajkovskij / Balanchine – Sereneade
Gershwin / Balanchine – Who cares?