Foto
Biography

The Visual Ministry Choir, VMC in breve, è costituito da alcuni tra i più famosi musicisti e cantanti del panorama gospel inglese; la particolare abilità vocale fa di loro un gruppo estremamente eclettico, capace di spaziare dal gospel tradizionale al contemporaneo, che ha conquistato nel tempo sempre maggiore successo e popolarità.

I Visual Ministries sono famosissimi in tutta la Gran Bretagna anche grazie alle numerosissime apparizioni televisive e alla partecipazione a moltissimi eventi seguiti a livello nazionale, tra i quali si segnalano alcune esibizioni alla presenza della Regina Elisabetta, spettacoli al Wembley Stadium, nella cattedrale di St Martin in the Fields e alla Royal Dublin Society per il Presidente irlandese, con una spettacolare rivisitazione del Messiah di Haendel.

Hanno inoltre collaborato, sia per le registrazioni che durante le esibizioni dal vivo, con artisti del calibro di Mariah Carey, Gloria Estefan, Jane Mc Donald, i Duran Duran e i Westlife.

Per quanto riguarda la discografia, è importante segnalare il loro primo cd, intitolato Visually Speaking; da ricordare inoltre il CD Perfect Day, insieme con Elton John, David Bowie e gli U2 che ha venduto quasi due milioni di copie, il cui ricavato è stato devoluto all'associazione benefica Children in Aid.

I Visual Ministries si esibiscono regolarmente in tournée in tutta Europa, riscuotendo invariabilmente un successo strepitoso di pubblico e critica.
Il gruppo è composto da 14 elementi.