Evgeny Stavinsky

Basso

Critiche
Repertorio
Video
Foto

 

Evgeny Stavinsky è nato nella città di Dubna, in una famiglia di musicisti. Nel 2003, ha completato gli studi universitari come cantante e direttore di coro all’ Academy of Choral Art . Dal  2004 al 2005 ha approfondito i suoi studi al Maggio Musicale Fiorentino, dove ha cantato la parte di Don Giovanni in Don Giovanni di Mozart,  Lord Sidney e Basilio ne Il Viaggio a Reims e Il Barbiere di Siviglia di Rossini il sovrintendente Budd in Albert  Herring di Britten. Nel 2005 è stato nominato direttore dell’ Orchestra Sinfonica della Città di Dubna. Nel 2006, diventa ospite fisso alla Novaya Opera Theatre di Mosca.


Dopo la vittoria al Concorso Riccardo Zandonai , Evgeny Stavinsky è stato invitato a partecipare in diverse produzioni al Festival di Riva del Garda.

Fra gli impegni recente, il ruolo di Mefistofele nel Faust di Gounod al Teatro dell’Opera di Budapest e al Novaya Opera dove ha vinto il premio nazionale “La Maschera d’oro” come miglior attore nel 2018, Padre Guardiano ne La Forza del Destino al Teatro di Basilea, Oroveso in Norma al Teatro Massimo di Palermo,  Raimondo in Lucia di Lammermoor al Teatro Comunale di Bologna, Messa da Requiem di G. Verdi con L’orchestra La Verdi di Milano, Requiem di Mozart al Carlo Felice di Genova, Messa da Requiem di G. Verdi all’Auditorium di Tenerife, Colline in Bohème al Teatro Comunale di Bologna, Zaccaria in Nabucco a Nizza, Toulon, Ravenna e Ferrara, Mysterium di Nino Rota al Teatro Carlo Felice di Genova, Ivan Khovansky in Chovanščina a Budapest, Messa da Requiem di Verdi con il M° Mariotti a Dublino. A Luglio 2018 il debutto al Royal Opera House Covent Garden in L’Ange de Nisida di Donizetti.

 

Fra i suoi prossimi impegni si segnalano il Requiem di Mozart a Maastricht, Eindhoven, Aachen, diversi concerti sotto la direzione del M° Teodor Currentzis: Vienna (Bartolo in Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart), Parigi e Baden-Baden  (Requiem di W.A.Mozart), Berlino con i Berliner Philharmoniker (Messa da Requiem di Verdi), New York (Messa da Requiem di Verdi),  IX Sinfonia Beethoven ad Atene e Ravenna con il M° Riccardo Muti.

 

Fra i future ingaggi, si ricordano anche Lucia di Lammermoor e Don Carlo al Royal Opera House Covent Garden (2020), Lucia di Lammermoor al Bayerische Staatsoper (2021), Conte di Walter in Luisa Miller al Festival di Glyndebourne (2021), Timur in Turandot di G. Puccini, all’Opera di Palm Beach (2020), Sparafucile in Rigoletto al Royal Opera House Covent Garden (2022).