Anna Shafajinskaia

Soprano

 

La cantante canadese Anna Shafajinskaia è nata a Odessa in Ucraina. Dopo essersi diplomata al Conservatorio di Mosca, ha vinto la quinta edizione del Concorso Internazionale Luciano Pavarotti, grazie al quale è stata invitata a cantare Tosca insieme al grande tenore italiano e facendosi così conoscere dal pubblico internazionale. Ha inoltre vinto una dozzina di prestigiosi concorsi internazionali, quali il Bilbao International in Spagna, l’Enrico Caruso, The Best Debut Artists Award presso la New York City Opera e il Premio Maria Callas a Dallas.
Anna è considerata uno dei soprani drammatici più importanti del nostro tempo: il suo debutto in Turandot con la Washington National Opera è stato definito dai critici come "sensazionale" e la sua Turandot alla Royal Opera House/Covent Garden è stata lodata dal Times come "un ricordo della Callas".
Anna canta nei maggiori teatri e festival di tutto il mondo, quali il Covent Garden, l’Opéra National de Paris, l’Opéra di Nizza, il Gran Teatre del Liceu a Barcellona, il Teatro Real a Madrid, il Teatro Massimo a Palermo, il Teatro Comunale di Firenze, la Deutsche Oper a Berlino, la Alte Oper di Francoforte, la Semperoper di Dresda, la New York City Opera, la Dallas Opera, la Michigan Opera, la Nederlandse Opera e il Concertgebouw ad Amsterdam, il Mariinsky Theatre a San Pietroburgo, il New National Theatre di Tokio, il National Center of Performing Arts di Pechino, il Bolshoi di Mosca, la Finnish National Opera a Helsinki, la Den Norske Opera a Oslo, l’Opéra National de Montpellier, la Royal Opera de Wallonie a Liegi, la Welsh National Opera, la Florida Grand Opera a Miami, la Nacionale Opera di Città del Messico, l’Opéra di Montreal, l’Opera Festival del New Jersey, il Festival Puccini a Torre del Lago ecc.
Il suo repertorio comprende tra l’altro i ruoli di Aida, Abigaille, Lady Macbeth, Leonora, La Gioconda, Tosca, Turandot, Musetta, Liza nella Dama di picche di Ciajkovskij, Nedda, Amelia, Iolanta, Fiora ne L’amore dei tre re di Montemezzi, Lubava in Sadko di Rimskij-Korsakov e Fata Morgana ne L’Amore delle tre melarance di Prokofiev.
Anna ha cantato sotto la bacchetta di prestigiosi direttori quali Marcello Viotti, Claudio Scimone, Pinchas Steinberg, Valery Gergiev, Marco Armiliato, Richardo Chailly, Maurizio Arena, Carlo Rizzi, Fabio Luisi, Gabrielle Ferro, Carlo Palombo, Eduardo Muller, Sergey Ponkin e Daniel Lipton.

 


Via Melzi D'Eril, 26    -    20154  Milano    -    Italia    -    Tel. +39 02 33101922    -    Fax +39 02 3313643