Jo Ann Falletta

Direttore d’orchestra

biography

Definita dal The New York Times “…uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione”, JoAnn Falletta è Direttore Musicale della Buffalo Philharmonic Orchestra della Virginia Symphony Orchestra, e Consulente Artistico della Honolulu Symphony. 
Gli impegni di JoAnn Falletta per la stagione 2005/06 con la Buffalo Philharmonic comprendono tra gli altri l’incisione per la Naxos del disco di brani di Copland Music on the Prairie e un altro di brani di Ottorino Respighi.
Con la Virginia Symphony si segnala in particolare l’inaugurazione di una nuova “casa”, il Ferguson Center a Newport News, e l’incisione di un disco di musiche di John Duffy; con entrambe le orchestre dirigerà tra gli altri numerosissimi concerti di celebrazioni mozartiane.
JoAnn Falletta ha diretto numerose tra le più importanti orchestre sinfoniche del mondo, tra cui Philadelphia Orchestra, National Symphony, le orchestre di Montreal, San Francisco, Toronto, Detroit, Milwaukee, Honolulu, Omaha; si segnalano inoltre Tokio Metropolitan Symphony, Jerusalem Symphony, Nürnberg Philharmonic, Orquestra Filarmonica de la Unam.
Tra i numerosi premi per la direzione d’orchestra vinti dal maestro Falletta vi sono la Stokovski e la Seaver Competition, Toscanini e Bruno Walter Awards.
Specializzata in repertorio contemporaneo, ha diretto più di 300 opere di compositori americani, tra cui numerosissime prime mondiali.
Ha inoltre vinto numerosi premi per la programmazione creativa e la promozione delle arti musicali.
La sua vasta discografia comprende circa 40 titoli, tra i quali si segnala il recente cd di musiche di Ken Fuchs con la London Symphony per la Naxos, il cd Griffes Orchestral Music con la Buffalo Philharmonic sempre per la Naxos, nominato da Gramophone Editor’s Choice Recording, Buffalo Philharmonic Orchestra at Carnegie Hall con musiche di Kodaly, Smetana e Zemlinsky, The American Cello con la Virginia Symphony e Schubert’s Guitar, come chitarrista e arrangiatore.
Nata a New York, JoAnn Falletta si è diplomata al Mannes College of Music e alla Juilliard School.