Celine Byrne

Soprano

 

Vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi di canto, fra cui, il premio Callas nel 2007 ad Atene, Celine Byrne,  ha fatto il suo debutto operistico come Mimì nella Bohème, allo Scottish Opera nel  2010, esibendosi poi nelle stagioni successive oltre che in Europa e negli Stati Uniti anche in Cina e Russia
Recentemente ha debuttato il ruolo di Cio Cio San in Madama Butterfly
a Mosca e di Floria Tosca nella Tosca all’ Opera di Østfold in coproduzione con  Norvegia National Opera e il ruolo Die Marschallin in Der Rosenkavalier diretto da Patrik Ringborg a Kassel. Fra gli ultimi impegni il ruolo di Micaela in Carmen al Royal Opera House, Covent Garden.
Fra i prossimi ingaggi, Marietta in Die Tote Statd di Korngold, Contessa di Almaviva ne Le Nozze di Figaro, Elisabetta nel Don Carlo, Mimì nella Bohème e La Gioconda a Malmö Opera.
Copiosa è anche l’attività concertistica, collaborando spesso con la RTÉ National Symphony Orchestra esibendosi in sale come la Concert Hall, sarà a New York in concerto con Josè Carreras e, prossimamente, sarà diretta dal maestro da Sasha Goetzel in una serie di concerti che la vedranno impegnata anche alla Royal Albert Hall.