Moshe Atzmon

direttore d’orchestra

 

Moshe Atzmon è stato direttore principale della Sydney Symphony Orchestra, Hamburg Radio Symphony Orchestra, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, Nagoya Philharmonic Orchestra (di cui è ora direttore onorario), Basel Orchestra Society ed è stato direttore ospite principale della KBS Philharmonic Orchestra a Seoul e più recentemente dell’Orchestre de Bretagne.
Di origine ungherese, Moshe Atzmon ha iniziato i suoi studi musicali a Budapest; a tredici anni si è trasferito con la sua famiglia in Israele, e ha studiato violoncello, corno, direzione d’orchestra e composizione all’Accademia Musicale di Tel-Aviv e Gerusalemme. Dopo essersi diplomato in corno, ha suonato per alcuni anni in orchestra; nel 1960 ha ripreso gli studi di direzione d’orchestra alla Guildhall School of Music di Londra, sotto la guida di Antal Dorati.
Nel 1963 è stato il vincitore del Leonard Bernstein Prize a Tanglewood e ha vinto il secondo premio del Mitropoulos  Conducting Competition a New York, mentre nel 1964 gli è stato assegnato il primo premio all’International Conducting Competition a Liverpool.
Moshe Atzmon ha diretto le più importanti orchestre del mondo, quali Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, M
ünchner Philharmoniker e le principali orchestre di Londra
L’attività di Moshe Atzmon si estende anche al campo operistico, infatti è stato per molti anni direttore musicale della Dortmund Opera e ha diretto la Deutsche Oper Berlin, Hamburg State Opera, Basel State Opera e Royal Danish Opera.
Ha effettuato numerosissime incisioni per Deutsche Grammophon, Decca ed EMI.